Escursione al Relitto di Pomonte
Grotta Azzurra, Relitto di Pomonte e la baia di Fetovaia
L’escursione più divertente per 3 soste bagno uniche: la grotta azzurra relitto di pomonte e la baia di fetovaia.
Lasciandoci alle spalle Marina di Campo, ci dirigiamo verso sud. Di fronte Montecristo e sulla destra appena usciti dal porto la torre medievale e la baia di Galenzana.
Prima sosta fotografica alla grotta del Vescovo.
Dopo Capo Poro il panorama sarà bellissimo con le isole sud a sinistra (Pianosa, Montecristo e Giglio) e di fronte la baia di Fetovaia alle cui spalle si possono ammirare i monti della Corsica e di “poppa” la punta Calamita (metà dell’escursione Costa del Ferro).
Durante la navigazione avremo modo di osservare la costa con le bellissime spiagge di Cavoli, Seccheto e Fetovaia, ma la prua sarà dritta verso il relitto Elviscott, prima bellissima sosta bagno.
Giunti a Pomonte ci fermeremo per goderci questo relitto affondato ormai 50 anni fa e diventato la “casetta” per migliaia di pesci. Ce ne sono così tanti da regalarci il sogno di fare il bagno in un acquario. Maschere per lo snorkelkng e salvagenti per chi non sa nuotare sono a disposizione così come l’acqua in caso di sete.
Terminata al sosta bagno torniamo indietro fermandoci a Fetovaia per fare un altro bellissimo bagno nell’acqua cristallina.
Prima di tornare in porto terza sosta alla Grotta Azzurra dove sosteremo a pochi metri dall’ingresso per permettere a tutti di godersi una sosta bagno emozionante.
Dopo 3 ore di escursione rientreremo in porto a Marina di Campo.